Status: Incarico in corso
Superficie: 150 mq
Sito: Stintino, Sardegna
Progetto: domECO
Il progetto prevede la ristrutturazione integrale di un immobile vicino al porto di Stintino, in Sardegna. La posizione eccezionale, vicino ad uno dei mari più belli dell’isola, comporta dei vincoli paesaggistici importanti che hanno plasmato e dato forma alle scelte progettuali.
Infatti, la prossimità del mare e la presenza di tipologie edilizie tradizionali stintinesi hanno influito sul progetto, portando ad una forma semplice caratterizzata da materiali naturali, in una costante ricerca del perfetto connubio tra tradizione e innovazione.
La distribuzione interna è stata ridefinita in base alle esigenze della committenza e alla necessità di contenere la scala di collegamento interna limitando gli spazi di connessione.
La casa si proietta verso gli spazi esterni, grazie ad ampie vetrate che si affacciano sugli spazi verandati. L’utilizzo di accorgimenti progettuali permette di creare un ambiente continuo tra interno ed esterno.
Al’interno, la casa si ispira al mondo navale ed è distribuita secondo nuclei funzionali che garantiscono i passagi perimetrali ed un flusso continuo della luce naturale esterna.
La semplicità della planimetria, racchiude uno studio dettagliato dei flussi e dei percorsi e permette la massima flessibilità ed incrementa la percezione spaziale.