Anno: 2022
Status: Concluso
Superficie: 230 mq
Sito: Sassari, Sardegna
Progetto: domECO
Foto: Cédric Dasesson (http://www.cedricdasesson.it/)
ll progetto ha previsto l’unione di tre unità mansardate su due livelli, ubicate in un edificio recentemente ristrutturato in una delle piazze principali del centro storico di Sassari.
Le tre unità abitative presentavano un impianto tradizionale, l’illuminazione era garantita solo dai velux e, nell’unità su due livelli, da una porta finestra con affaccio sulla piazza.
Gli interventi strutturali operati hanno permesso di stravolgere gli spazi, creando un piccolo terrazzo a tasca e un ampio open space con una zona a doppia altezza, da cui, anche dall’ingresso della casa si può godere di un piccolo scorcio della piazza.
Il risultato finale è quello di un appartamento mansardato moderno ed elegante, ma soprattutto luminoso, con diversi affacci e punti di vista che danno l’idea di uno spazio estremamente ampio.
La zona notte rimane staccata dalla zona giorno, e si affaccia sul terrazzo a tasca, ampliando la percezione spaziale degli ambienti.
Sul terrazzo si affaccia anche la cucina con isola, pensata per rimanere aperta sulla zona giorno, ma mantenere un ampio grado di privacy.
I due bagni ricavati sono separati da una lastra di vetro bianco latte che divide le docce, garantendo una efficace illuminazione naturale del bagno cieco.
La zona giorno, infine, si articola su diversi livelli e tramite le scale in falegnameria conduce al secondo ingresso dell’abitazione e allo studio.
Oltre alle viste e alla peculiare distribuzione, estremamente flessibile, la caratteristica di maggior pregio del progetto è sicuramente l’imponente lavoro di falegnameria realizzato, studiato al millimetro per sfruttare al massimo gli ambienti più bassi della mansarda, migliorando così la percezione visiva degli ambienti.
Un’alternanza di nicchie illuminate, fasce di tamponatura e inserti in rovere garantisce un discorso continuo della falegnameria in tutta la casa, dalla zona giorno alle stanze da letto.
Ogni spazio, dal più piccolo pensile al sottoscala è sfruttato con cassetti e spazi contenitivi.