Anno: 2018
Status: Concluso
Superficie: 70 mq
Sito: Eden Beach, Sardegna
Progetto: domECO
Foto:
Barbara Pau

Le ville e case al mare della costa Nord della Sardegna, a partire dagli anni ’50 sono state caratterizzate da un’architettura dal fascino moresco e dalle forme arrotondate e organiche, che hanno poi culminato nell’architettura morbida delle ville di Couelle in Costa Smeralda e nelle cupole di Bini in Costa Paradiso.
Gli interni delle prime ville, tuttavia presentano spesso una distribuzione interna tradizionale e  rigida che mal si accorda alle necessità di una giovane coppia moderna.

Per questo il progetto ha voluto modificare la zona giorno creando un unico ambiente aperto che sfruttando tutte le finestrature esistenti, si affaccia sul giardino e regala piccoli scorci del mare antistante l’abitazione.

Nella zona giorno e nel nuovo locale bagno/lavanderia si sono utilizzate linee morbide e curve, che abbracciano le pareti perimetrali nelle quali si è mantenuto l’originale intonaco rigato.
La zona giorno comprende la cucina aperta e un tavolo realizzato su misura, le cui prolunghe si possono sollevare e creare un piano di lavoro più ampio perfettamente a filo con il top della cucina.
La zona camino è integrata ad un proiettore e ad una panca, mentre un divano componibile crea una zona living flessibile e modificabile a seconda delle esigenze.
La zona letto e il bagno esistenti sono stati mantenuti nella dimensione originaria.

Il pavimento della nuova abitazione è in resina uniforme e grigia, mentre le pareti sono bianche e la falegnameria, tutta su misura e in castagno, è l’unica tonalità calda utilizzata.

La palette colori così semplice si abbina gioco di bianchi e neri di cuscineria e complementi d’arredo.