Anno: 2017
Status: Concluso
Superficie: 40 mq
Sito: Sassari, Sardegna
Progetto: domECO
Il progetto prevede la ristrutturazione della zona giorno e dell’ingresso di un appartamento privato, mediante la ridefinizione dello spazio tv e dello spazio di ingresso.
Gli interventi realizzati sono minimi e sono finalizzati a sfruttare meglio lo spazio distributivo creando una serie di armadiature e spazi funzionali, e spostando la zona tv in modo da poter usufruire di uno schermo di maggiori dimensioni rispetto a quello attuale.
Una serie di ribassamenti in cartongesso, oltre a nascondere gli impianti di raffrescamento, permette di definire meglio la luce e gli spazi, grazie a delle stringhe a Led dimmerabili a scomparsa, che illuminano il perimetro dei locali.
La zona tv è definita da un mobile sospeso in continuità con il ribassamento, che permette di nascondere i vari problemi di allineamento presenti nei locali esistenti e di recuperare spazio contenitivo.
All’ingresso, invece, la demolizione dei tramezzi, permette di eliminare il bussolotto, creando un andito arioso e moderno pannellato in legno e decorato, sul lato destro da due nicchie in cartongesso che ospitano uno specchio e un mobile consolle.
Il nuovo ingresso risulta così ampio e luminoso, con un disegno ottimizzato delle armadiature, in modo da sfruttare al massimo gli spazi.
Il progetto è pensato per permettere, in un futuro prossimo, una ristrutturazione completa della zona giorno e della zona notte, senza dover modificare gli interventi già realizzati.
Le finiture prevedono l’utilizzo a pavimento di industriale in olivo, bianco opaco per le laccature e per alcune pareti, tappezzeria sui toni del grigio e con disegni su misura ispirati dall’iconografia tradizionale sarda.